LEGO® Serious Play®

Gruppo RES supporta le Organizzazioni creando percorsi formativi personalizzati, stimolanti ed innovativi, utilizzando le tecnologie più avanzate.

lego serious play

Cos'è IL
LEGO® SERIOUS PLAY®?

E’ una metodologia di facilitazione che permette di accelerare processi di pensiero, espressione, condivisione e decisione, per nuove strategie e nuovi ruoli di responsabilità.

Stimola la creatività collettiva e amplifica il potenziale di ciascun partecipante.

Quando adottare questa metodologia di facilitazione?

Quando un gruppo di lavoro ricerca soluzioni o si trova ad affrontare cambiamenti, il LEGO® Serious Play® diventa uno strumento di comunicazione efficace per far emergere contenuti importanti e fondamentali da parte dei partecipanti. 

Quanto riesci a pensare con le mani?

Le mani permettono di stimolare la creatività ed il pensiero, facendo emergere il nostro modo autentico di pensare, escludendo gli schemi mentali della quotidianità.

#condivisione
#collaborazione
#comprensione

A chi è rivolto il LSP?


CEO


Dirigenti


Datori di Lavoro


HSE Manager


Preposti


Dipendenti

Scopri la nostra formazione aziendale 
in aula

Non la solita formazione: Gruppo RES supporta le Organizzazioni nella progettazioni di percorsi formativi innovativi e stimolanti.

Il LEGO® Serious Play® è una pratica innovativa che sfrutta il potere dell’esperienza di gioco e dell’attivazione delle soft skills attraverso l’utilizzo dei mattoncini LEGO per affrontare problemi complessi e supportare il processo decisionale strategico.

Competenze trasversali

Le attività LEGO® Serious Play® sono progettate per migliorare le soft skills come comunicazione, collaborazione, empatia e pensiero creativo. Attraverso i mattoncini LEGO si ha la possibilità di raccontare storie per esprimere concetti complessi: il visual storytelling. Le idee astratte e i concetti complessi vengono trasformati, attraverso il linguaggio del gioco, in rappresentazioni tangibili e condivisibili. 

I partecipanti costruiscono dei prototipi fisici delle loro idee o visioni. Vengono quindi rappresentate situazioni e scenari diversi, in cui i partecipanti sono chiamati a prendere decisioni strategiche, anticipando le conseguenze, il cosiddetto Strategic Decision Making.

Le attività sono costruite intorno obiettivi chiari e incoraggiano la condivisione di prospettive e l’orientamento verso risultati concreti, verso la soluzione del problema. 

Concetti di gamification e serious games vengono utilizzati per massimizzare l’impatto formativo e il coinvolgimento dei partecipanti. 

Come funziona?

Strutturiamo il percorso di formazione con team di massimo di 10 partecipanti. Utilizzando i mattoncini LEGO, i team affrontano sfide complesse attraverso costruzioni fisiche e discussioni strutturate. Questo approccio facilita il problem solving, integrando prospettive diverse e stimolando l’innovazione.

Saranno previste una o due giornate di formazione a seconda delle esigenze dell’azienda.

Aree di intervento

Deployment strategico
Cultura Organizzativa
Sviluppo di ruoli
Confronto interfunzionale
Comunicazione Interna
Differenze Culturali
Startup di progetti

Francesca Milani

Dove lavoriamo?

Gruppo RES ha la propria sede in Regione Lombardia, in provincia di Monza e Brianza.
Le aree del territorio nazionale nelle quali svolgiamo la nostra attività di formazione e consulenza sono molteplici, abbiamo attive numerose partnership in Lombardia, in Piemonte, nel Veneto e nel Lazio.

Se sei interessato a questo servizio non esitare a contattarci e compila il form. 





    Confermo di aver letto e di accettare l'informativa privacy