Cerca
Close this search box.

Formazione aziendale
in aula e online

Gruppo RES supporta le Organizzazioni creando percorsi formativi personalizzati, stimolanti ed innovativi, utilizzando le tecnologie più avanzate.

consulenza-formazione

Il nostro metodo
di consulenza e formazione

Gruppo RES è una centro di formazione accreditato presso Regione Lombardia (Ente accreditato all’Albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale – Sezione B, ID operatore 138312). La nostra faculty è composta da professionisti qualificati, esperti consulenti e formatori nella materia di competenza. 

Offre una consulenza che parte dall’analisi dei profili professionali per individuare i fabbisogni formativi e progettare corsi aziendali personalizzati capaci di soddisfarli, per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Gruppo RES ha una propria piattaforma di e-learning e, grazie all’evoluzione delle tecnologie, a secondo dell’ambito di pertinenza, si avvale di modalità innovative e strumenti didattici, che possono rendere l’apprendimento più coinvolgente e memorabile. La didattica assume quindi un approccio molto pratico e pioneristico, permettendo maggior interattività tra docente e partecipante. 

Gli strumenti formativi

Le modalità formative di Gruppo RES sono:

Corsi in aula frontale o videoconferenza sincrona

Individuazione dei fabbisogno formativi, progettazione e personalizzazione di corsi formativi per rispondere alle esigenze delle Organizzazioni. I corsi Multiazienda a calendario possono essere erogati presso la sede di Gruppo RES; i corsi Monoazienda sono progettati su misura e possono essere anche erogati in-house o presso la sede prescelta dal cliente nella data concordata. I corsi sono finanziabili con i Fondi Inteprofessionali.

Corsi per aziende in aula con strumenti innovativi

Progettazione e realizzazione di corsi con l'ausilio di nuove tecnologie e di strumenti ad alto impatto emotivo: realtà virtuale, simulatore di volo, Lego® Serious® Play®, Escape Room, Game.
Il gioco al servizio della formazione.
Il gioco come strategia comunicativa.
Il gioco per sviluppare consapevolezza sui contenuti.

E-learning e Formazione Blended

Formazione online, corsi fruibili da remoto e in qualunque momento. Offerta di corsi standard suddivisi per le seguenti aree tematiche: sistemi di gestione, sicurezza sul lavoro, D.Lgs. 231, Privacy. Formazione continua, tramite l'acquisto di masterclass formative. La piattaforma può essere utilizzata per corsi di formazione personalizzati su richiesta, in collaborazione con i docenti dell'Organizzazione del cliente: dal supporto nella sceneggiatura del corso, allo speakeraggio, alla registrazione, fino alla post produzione.

Perché scegliere la realtà virtuale?

Per creare un progetto formativo unico.
Per essere all’avanguardia in ambito formazione 4.0.
Per dare vita ad un progetto coinvolgente,
in grado di rendere i partecipanti protagonisti attività del processo di apprendimento.
Per permettere una maggiore ed efficace memorizzazione delle informazioni più significative,
in totale sicurezza.

Le aree tematiche ricoperte

Gruppo RES opera come ente di formazione a livello di Sistemi di Gestione, Qualità, Ambiente, Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 231, Privacy, Sostenibilità, Non Technical Skills, Organizzazione Aziendale.

Innovazione.
Perché utilizziamo metodi interattivi e coinvolgenti?

Le emozioni giocano un ruolo di primo piano nei processi cognitivi legati alla memoria, in quanto la forza dei ricordi dipende dal grado di attivazione emozionale indotto dall’apprendimento. Questo significa che eventi ed esperienze vissute con una partecipazione emotiva di livello medio-alto vengono ricordati meglio da ciascuno di noi. 

Safety Awareness Evaluation

Gruppo RES adotta un sistema di valutazione delle competenze e della consapevolezza in materia di salute e sicurezza, definendo i programmi di formazione o coaching su misura per le Organizzazioni.

Scopri la Metodologia Lego® Serious® Play®

Riesci a pensare con le mani?

Dicono di noi

Le opinioni di coloro che hanno scelto Gruppo RES per la propria consulenza aziendale nell’ambito sistemi di gestione.

alessandro provasi
alessandro provasi
13 Novembre 2023
Ho rapporti lavorativi da anni con il Gruppo RES ed è sempre risultato tempestivo e competente nel Suo operato; è risultato un fornitore con cui condividere le necessità di volta in volta incontrate e si è sempre dimostrato un valido supporto nella risoluzione delle stesse. Concreto, veloce, preparato e flessibile.
Giorgio Pinelli
Giorgio Pinelli
16 Ottobre 2023
Ho avuto il piacere di collaborare con il Gruppo Res per ottenere la UNI PER 125. Esperienza e professionalità oltre ad un aiuto concreto nel migliorare.
Alberto C
Alberto C
2 Ottobre 2023
Competenza, affidabilità e capacità di riconoscere le esigenze del cliente. Un team capace di supportarti per ogni esigenza e di proporre soluzioni non solo puntuali ma anche di prospettiva.
Lidia Baldino
Lidia Baldino
7 Settembre 2023
Gruppo di lavoro competente, sempre molto collaborativo e disponibile consulenza e formazione decisamente più che soddisfacente
RICCARDO GIGLIOTTI
RICCARDO GIGLIOTTI
11 Agosto 2023
Ho seguito con loro diversi corsi di formazione e non posso che complimentarmi con i docenti. Tutti estremamente preparati e capaci di trasmettere le loro conoscenze in maniera esaustiva, interessante e mai banale. Complimenti a Riccardo, Daniele, Raffaella e Luca.
Andrea
Andrea
7 Agosto 2023
Conosco questa azienda da più di 15 anni, per quanto mi riguarda elevata professionalità e competenze, soddisfare l'esigenza dei loro clienti è il primo obbiettivo principale. Consigliatissimo.
Enrico Mason
Enrico Mason
26 Giugno 2023
L'azienda per la quale lavoro, si serve da parecchi anni del Gruppo RES in vari ambiti. Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che, competenza, professionalità, disponibilità, sono solo alcuni dei punti di forza di questa bella realtà. Un aspetto che mi ha sempre colpito è l'accurata scelta dei nuovi dipendenti, evidentemente quasi maniacale, nei quali fin da subito, ho sempre riscontrato l'atteggiamento e la politica del gruppo.
Sara Cassotta
Sara Cassotta
17 Ottobre 2022
ho seguito un corso che mi è sembrato ben fatto. La loro piattaforma è semplice e intuitiva, ho solo avuto un piccolo problema di login ma mi hanno prontamente fornito supporto.
Giacomo
Giacomo
11 Ottobre 2022
Grande professionalità e innovazione! Ho frequentato un corso antincendio strutturato con la realtà virtuale, ho indossato il visore ed è stato molto realistico, sembrava una vera esercitazione!
Giulia Porro
Giulia Porro
30 Settembre 2022
Bellissima esperienza di realtà virtuale in un corso antincendio; molto formativa e ben strutturato. Complimenti!

Dove lavoriamo?

Gruppo RES ha la propria sede in Regione Lombardia, in provincia di Monza e Brianza.
Le aree del territorio nazionale nelle quali svolgiamo la nostra attività di formazione e consulenza sono molteplici, abbiamo attive numerose partnership in Lombardia, in Piemonte, nel Veneto e nel Lazio.

Se sei interessato a questo servizio non esitare a contattarci e compila il form. 





    Confermo di aver letto e di accettare l'informativa privacy

    FAQS - Domande più frequenti

    In questa sezione le domande più frequenti sul nostro servizio di formazione aziendale a Monza e Brianza. 

    Certamente queste due modalità presentano vantaggi e svantaggi distinti. 

    La formazione in Aula porta dalla sua l’interazione diretta, il riscontro immediato, una certa flessibilità nella calibrazione dei contenuti a seconda dei presenti in aula e offre la possibilità di un apprendimento collaborativo mediante esercitazioni o discussioni. D’altra parte,  la formazione in aula può essere vincolante in termini di spostamenti, necessità di spazi e materiali didattici e tempi fissi.

    La formazione online, potremmo dire che compensa questi svantaggi offrendo flessibilità dei tempi, accessibilità senza la necessità di spostamenti e quindi risparmio di costi. Tuttavia, anche nel caso di utilizzo di strumenti che possano garantire una certa interazione, manca il feedback diretto ed immediato, presuppone la necessità di autodisciplina per completare la formazione nei tempi previsti e soprattutto, si perde l’opportunità dell’apprendimento collaborativo.

    Vi è poi una terza possibilità, che ha guadagnato terreno in tempi relativamente recenti: la videoconferenza sincrona che riesce a coniugare i vantaggi della formazione in presenza con quello di accessibilità senza la necessità di spostamenti, anche se rimane il vincolo dei tempi fissi, ad esempio

    La scelta tra le diverse modalità dipende dalle esigenze specifiche degli individui o delle organizzazioni. Spesso, un approccio ibrido che sfrutta il meglio di ciascuna può essere una soluzione efficace.

    Gruppo Res ha scelto di adottare tecnologie e piattaforme per la formazione che potessero garantire il più possibile efficacia in termini di interattività ed essere user friendly. Dalla piattaforma LMS per l’Elearning a Microsoft Teams, nel caso di aule virtuali a GoToWebinar, peri  webinar interattivi.

    Conosciute le specifiche esigenze formative e gli obiettivi, attraverso un’analisi dei bisogni che coinvolga in modo attivo il personale, il team Training Academy di Gruppo Res è pronto a sviluppare piani formativi mirati, in termini di contenuto, modalità e tempi, per offrire un’esperienza di apprendimento coinvolgente.

    Gli indicatori chiave di performance (KPI) e i metodi di valutazione per misurare l’efficacia della formazione possono variare in base agli obiettivi specifici dell’organizzazione e dei programmi di formazione.

    Qualche esempio:

    • Mediante Test pre e post-formazione è possibile valutare la percentuale di miglioramento nelle competenze (KPI – Aumento delle competenze). Utilizzando sondaggi di valutazione della formazione, interviste post-formazione oppure focus group è possibile valutare il KPI – Coinvolgimento e Partecipazione.
    • La conduzione di osservazioni sul posto di lavoro e l’analisi delle performance sul campo sono poi metodi per valutare il KPI – Percentuale di applicazione delle competenze acquisite sul posto di lavoro
    • Test di follow-up a distanza di tempo dalla formazione, ancora, sono utili metodologie per valutare la Retention delle Conoscenze (KPI)

    E così via.