Cerca
Close this search box.

Consulenza Sistemi di Gestione

Gruppo RES offre una consulenza per la progettazione ed implementazione di sistemi di gestione conformi alla normativa vigente e agli standard ISO. 

Il nostro metodo di consulenza

I Sistemi di gestione sono un terreno nel quale ci muoviamo con l’esperienza, con gli strumenti e la confidenza che nel tempo abbiamo consolidato. Operiamo con un team di consulenti per i sistemi di gestione sia nello sviluppo che nella verifica dei sistemi di gestione, grazie alla presenza di competenze sistemistiche e di processo diversificate ma sinergiche.

Hai un obiettivo di compliance in questo ambito?
Siamo qui per supportare la tua Organizzazione in percorsi di sviluppo, implementazione e  certificazione di Sistemi di gestione, in conformità con i principali standard di gestione ISO, valutandone la relativa efficacia in ottica di miglioramento continuo nel tempo.

Gruppo RES offre una consulenza sui Sistemi di gestione e sui modelli organizzativi aziendali studiata ad hoc per ogni specifica realtà aziendale.
Il nostro team di consulenti è in grado di fornirti un supporto specifico nella progettazione, aggiornamento e integrazione di Sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza sul Lavoro, Energia.

I servizi: le fasi della consulenza

La consulenza offerta da Gruppo RES si basa sui seguenti servizi:

Readyness e gap analisys

Analisi finalizzata a valutare il grado di scostamento tra lo stato di gestione attuale dell’Organizzazione ed i requisiti richiesti dagli standard di riferimento in materia di qualità, ambiente, sicurezza, ecc., con individuazione delle azioni necessarie a sanare i gap rendendo certificabile il Sistema di gestione.

Consulenza per l’implementazione di sistemi di gestione

Affiancamento in tutte le fasi del cammino di certificazione, analisi ed engineering dei processi, elaborazione della documentazione di sistema e implementazione, fino all’individuazione e gestione dei rapporti con l’Ente di certificazione.

Auditing di prima e seconda parte

Attività specifica sul grado di applicazione e sull’efficacia delle attività e processi di qualità, sicurezza, igiene alimentare, privacy, responsabilità sociale d’impresa, responsabilità amministrativa di impresa, Operational Risk Self Assessment e audit per conto dell’Organizzazione presso i fornitori della stessa.

Formazione in aula, conferenza sincrona ed in modalità e-learning

Attività formative con contenuti e metodologie in linea con la normativa.

Sei interessato a sapere di più rispetto ai servizi di consulenza sui Sistemi di gestione aziendali di Gruppo RES? Contattaci con fiducia per migliorare la tua efficienza operativa.

Conformità con gli standard ISO

Utilizziamo un approccio lean secondo un modello che consente la razionalizzazione dei processi aziendali e la ricerca della qualità reale di prodotti e servizi.

Il modello consente la razionalizzazione dei processi aziendali, l’accesso alla riduzione della tariffa INAIL, la riduzione dei rischi di infortunio e l’efficacia esimente ai fini della responsabilità degli amministratori prevista dal Dlgs 231/2001.

Guidiamo le organizzazioni verso un processo di miglioramento continuo delle proprie perfomances ambientali assicurando il rispetto di tutti i requisiti legali e normativi.

Analizziamo, progettiamo e individuiamo soluzioni per la gestione dell’ambiente e dell’energia attraverso un approccio multidisciplinare di tipo manageriale, tecnico, gestionale e legale, per l’attuazione di politiche energetiche moderne con la finalità di riduzione del consumo energetico. Effettuazione di audit energetici e di diagnosi energetica.

Aiutiamo a migliorare in modo proattivo l’efficienza gestionale e manageriale dell’azienda, affiancandola durante l’analisi e la valutazione dei rischi per evitare perdite o danni (sia economici sia strategici).

Aiutiamo ad applicare questo standard le aziende che vogliono garantire la propria responsabilità sociale, il rispetto dei diritti umani e sociali lungo tutta la catena di fornitura.

Analizziamo, progettiamo e facciamo formazione in materia di sicurezza delle informazioni. Lo standard contiene infatti i requisiti necessari a definire, documentare e attuare un Sistema per la gestione della sicurezza delle informazioni. Un asset strategico per individuare i rischi, connessi alla gestione dei dati informatici, e per prevenirne gli effetti negativi, creando una relazione di fiducia e trasparenza con i propri clienti.

Aiutiamo le Organizzazioni a combattere il problema della corruzione grazie a specifiche indicazioni per fissare, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione di anti-corruzione.

Individuiamo, valutiamo, supportiamo, controlliamo e riferiamo possibili rischi riguardo a: sanzioni legali o amministrative, perdite operative e danni alla reputazione aziendale causati dal mancato rispetto di leggi, regolamenti, procedure e codici di condotta.

Supportiamo nell’implementazione e certificazione di un sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi che l’Organizzazione realizza, ospita, gestisce, con lo scopo di migliorare nel tempo il grado di sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’evento, riducendone gli impatti negativi.

📖 Perché dovresti scegliere di certificarti ISO 20121? Leggi l’articolo pubblicato nella sezione Magazine di Gruppo RES.

Analizziamo e progettiamo procedure, risorse, metodi di lavoro che, in condizioni di emergenza o di criticità, consentendo di dare continuità ai processi core dell’Organizzazione senza causare danni economici rilevanti o disagi ai propri clienti.

Supportiamo per le Organizzazioni ad integrare nei propri sistemi di gestione i principi della valorizzazione delle diversità e della propria capacità di essere una azienda inclusiva.

Supportiamo e accompagniamo in tutte le fasi del percorso verso la certificazione, dalla fase di Assessment alla costruzione del sistema di gestione secondo quanto previsto dalla prassi. Affiancamento nella fase di audit di prima parte e durante l’audit da parte dell’ente di certificazione.

📖 Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata alla Certificazione della parità di genere.

Il primo schema certificativo dei sistemi di gestione per prevenire e mitigare il propagarsi delle infezioni, ulteriori informazioni.

👉Scopri il progetto di Università Bocconi.

Perchè sceglierci

ESPERIENZA

Ampia conoscenza su come gestire i Sistemi di gestione in modo efficace. Individuiamo rapidamente le sfide e le opportunità per le Organizzazioni, questo si traduce in risparmio di tempo e risorse.

NETWORK DI PROFESSIONISTI

Consulenza tecnica e personalizzata per ogni Organizzazione, studiando le esigenze specifiche richieste. Offriamo una valutazione continua del sistema di gestione per garantire che il tuo sistema rimanga sempre efficace e allineato con i tuoi obiettivi di business aziendali.

COMUNICAZIONE

Comunichiamo in maniera chiara ed esaustiva le nostre raccomandazioni e le soluzioni proposte, rispondendo alle tue esigenze e alle richieste di supporto e individuando eventuali problemi o aree di miglioramento.

Scopri il percorso per la certificazione della parità di genere.

La prassi di riferimento UNI PDR 125:2022 si inserisce nell’ambito delle politiche attive in ambito sostenibilità e definisce le linee guida di un sistema di gestione per la parità di genere attraverso indicatori prestazioni KPI.
La certificazione si propone di promuovere e tutelare le diversità e le pari opportunità del genere meno rappresentato sul luogo di lavoro. 

Dicono di noi

Le opinioni di coloro che hanno scelto Gruppo RES per la propria consulenza aziendale nell’ambito sistemi di gestione.

alessandro provasi
alessandro provasi
13 Novembre 2023
Ho rapporti lavorativi da anni con il Gruppo RES ed è sempre risultato tempestivo e competente nel Suo operato; è risultato un fornitore con cui condividere le necessità di volta in volta incontrate e si è sempre dimostrato un valido supporto nella risoluzione delle stesse. Concreto, veloce, preparato e flessibile.
Giorgio Pinelli
Giorgio Pinelli
16 Ottobre 2023
Ho avuto il piacere di collaborare con il Gruppo Res per ottenere la UNI PER 125. Esperienza e professionalità oltre ad un aiuto concreto nel migliorare.
Alberto C
Alberto C
2 Ottobre 2023
Competenza, affidabilità e capacità di riconoscere le esigenze del cliente. Un team capace di supportarti per ogni esigenza e di proporre soluzioni non solo puntuali ma anche di prospettiva.
Lidia Baldino
Lidia Baldino
7 Settembre 2023
Gruppo di lavoro competente, sempre molto collaborativo e disponibile consulenza e formazione decisamente più che soddisfacente
RICCARDO GIGLIOTTI
RICCARDO GIGLIOTTI
11 Agosto 2023
Ho seguito con loro diversi corsi di formazione e non posso che complimentarmi con i docenti. Tutti estremamente preparati e capaci di trasmettere le loro conoscenze in maniera esaustiva, interessante e mai banale. Complimenti a Riccardo, Daniele, Raffaella e Luca.
Andrea
Andrea
7 Agosto 2023
Conosco questa azienda da più di 15 anni, per quanto mi riguarda elevata professionalità e competenze, soddisfare l'esigenza dei loro clienti è il primo obbiettivo principale. Consigliatissimo.
Enrico Mason
Enrico Mason
26 Giugno 2023
L'azienda per la quale lavoro, si serve da parecchi anni del Gruppo RES in vari ambiti. Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che, competenza, professionalità, disponibilità, sono solo alcuni dei punti di forza di questa bella realtà. Un aspetto che mi ha sempre colpito è l'accurata scelta dei nuovi dipendenti, evidentemente quasi maniacale, nei quali fin da subito, ho sempre riscontrato l'atteggiamento e la politica del gruppo.
Sara Cassotta
Sara Cassotta
17 Ottobre 2022
ho seguito un corso che mi è sembrato ben fatto. La loro piattaforma è semplice e intuitiva, ho solo avuto un piccolo problema di login ma mi hanno prontamente fornito supporto.
Giacomo
Giacomo
11 Ottobre 2022
Grande professionalità e innovazione! Ho frequentato un corso antincendio strutturato con la realtà virtuale, ho indossato il visore ed è stato molto realistico, sembrava una vera esercitazione!
Giulia Porro
Giulia Porro
30 Settembre 2022
Bellissima esperienza di realtà virtuale in un corso antincendio; molto formativa e ben strutturato. Complimenti!

Dove lavoriamo?

Gruppo RES ha la propria sede in Regione Lombardia, in provincia di Monza e Brianza.
Le aree del territorio nazionale nelle quali svolgiamo la nostra attività di formazione e consulenza sono molteplici, abbiamo attive numerose partnership in Lombardia, in Piemonte, nel Veneto e nel Lazio.

Se sei interessato a questo servizio non esitare a contattarci e compila il form. 





    Confermo di aver letto e di accettare l'informativa privacy

    LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI

    Per saperne di più sul tema dei sistemi di gestione, leggi le nostre nostre guide ed approfondimenti.

    FAQS - Domande più frequenti

    In questa sezione le domande più frequenti sulla consulenza sistemi di gestione.

    Gli standard relativi ai sistemi di gestione derivano da norme emanate da ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione), recepite in Italia normalmente da UNI; sono molto numerosi, possiamo citare come più diffusi la ISO 9001 sulla qualità, la ISO 45001 sulla salute sicurezza sul lavoro, la ISO 14001 sull’ambiente, la ISO 50001 sull’energia, la ISO 27001 sulla sicurezza delle informazioni. Ci sono poi standard che hanno preso piede più recentemente, ad esempio la ISO 20121 relativa alla sostenibilità degli eventi, e standard non necessariamente internazionali quali la Prassi Di Riferimento UNI 125/2022, relativa alla parità di genere.

    Le motivazioni che possono spingere un’organizzazione ad implementare un sistema di gestione sono diverse; a seconda del tipo di sistema che si sceglie di implementare si possono conseguire:

    –              benefici operativi, quali una riorganizzazione dei processi in ottica di efficientamento,

    –              benefici di immagine grazie alla certificazione conseguita,

    –              facilitazioni o agevolazioni nella partecipazione a bandi,

    –              sgravi contributivi ad esempio in materia di salute e sicurezza sul lavoro,

    –              in alcuni casi un effettivo risparmio anche in termini economici, ad esempio grazie all’efficientamento dei consumi energetici.

    Il processo di implementazione di un sistema di gestione, anche in linea con quanto prevedono gli standard di riferimento, parte dall’effettuazione di un’analisi del contesto nel quale l’organizzazione opera e da una valutazione delle minacce ed opportunità che deve affrontare. Questo primo passaggio consente di definire una politica e conseguentemente degli obiettivi coerenti con la situazione dell’organizzazione. Da qui nasce l’analisi dei processi e degli strumenti necessari per poter proseguire con l’implementazione del sistema.

    Il supporto di un consulente nell’implementazione di un sistema di gestione consente all’organizzazione di avere un aiuto esterno che, oltre all’approfondita conoscenza degli standard di riferimento e dei meccanismi di certificazione, può portare la propria esperienza, maturata I numerosi casi di settori ed organizzazioni differenti. Questo gli consente di proporre la soluzione più indicata per ciascuna organizzazione, nella fase di implementazione iniziale del sistema, e, successivamente, di migliorare continuamente nel tempo gli strumenti introdotti.

    Misurazione, monitoraggio, valutazione sono aspetti fondamentali in un sistema di gestione: usiamo dire che peggio di sbagliare c’è solo il non sapere di quanto stiamo sbagliando. Gli strumenti per il monitoraggio e la misurazione sono poi diversi a seconda della tipologia di organizzazione e dello standard di riferimento rispetto al quale si sta implementando il sistema: indicatori di monitoraggio di ciascun processo, attività di audit, attività di sorveglianza sui processi operativi sono alcuni degli strumenti utilizzati.

    L’implementazione iniziale di un sistema di gestione è il primo step, da cui parte il suo mantenimento e miglioramento nel tempo: affinché questo passaggio sia efficace e mantenga il sistema di gestione in efficienza, è fondamentale innanzitutto mantenere alta la consapevolezza del personale riguardo al sistema di gestione. Rivestono poi particolare importanza:

    –              le attività di gestione delle non conformità e delle conseguenti azioni correttive,

    –              l’impegno da parte di tutte le figure coinvolte nel perseguimento degli obiettivi definiti,

    –              il monitoraggio dell’andamento degli indicatori,

    –              ecc.

    In generale, è necessario che il sistema di gestione si mantenga allineato all’evoluzione dell’organizzazione e dei processi.