canale whistleblowing: software segnalazioni

Res srl, in recepimento al D.lgs. 24/2023, ha implementato un sistema di gestione delle segnalazioni mediante piattaforma online disponibile al seguente link Software segnalazioni – Whistleblowing

Tramite il canale Whistleblowing di Gruppo Res avrai a disposizione una piattaforma online per l’invio delle segnalazioni whistleblowing interne.

Le piattaforme di segnalazione interna rappresentano strumenti fondamentali per identificare e gestire in fase iniziale situazioni che, se non affrontate rapidamente, potrebbero avere gravi ripercussioni. Implementare tali sistemi di segnalazione è quindi cruciale per la gestione efficace dei rischi aziendali. Inoltre, offrendo ai segnalanti la possibilità di rivolgersi per primi a un responsabile interno, si riduce notevolmente il rischio che le segnalazioni vengano portate all’attenzione di entità esterne, proteggendo così la reputazione dell’organizzazione.

Non solo, le ricerche indicano che le aziende possono perdere fino al 7% del loro fatturato annuale a causa di frodi finanziarie. Consentire ai dipendenti di segnalare comportamenti che possono celare comportamenti fraudolenti commessi a danno dell’azienda può prevenire molti di questi illeciti e limitare i relativi danni economici per l’azienda.

Le piattaforme di whistleblowing digitali offrono una modalità di comunicazione sicura e anonima tra chi segnala e i soggetti incaricati di gestire tali segnalazioni ed offrono altresì la garanzia dell’anonimato per il segnalante nonché strumenti che rendono irriconoscibile la sua voce, in caso di segnalazione orale.

Come si usa il canale segnalazioni Whistleblowing di Gruppo RES

Cos’è il Whistleblowing e chi è un whistleblower?

Il whistleblowing è uno strumento che consente ai dipendenti o terze parti (ad esempio i fornitori) di segnalare in modo riservato eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività lavorativa.

Il whistleblower è la persona che individua un illecito o un’irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni e decide di segnalarlo alla società o ente di appartenenza o ad un’autorità che possa agire efficacemente al riguardo.

Vuoi sapere come inviare una segnalazione? Vuoi sapere da chi e come verrà gestita la tua segnalazione?

Per rispondere a queste ed altre domande e per poter segnalare in maniera consapevole, ti invitiamo a consultare le FAQ.

Per qualsiasi dubbio in merito al Trattamento dei tuoi dati personali effettuato da RES Srl, Titolare del trattamento, nel contesto della gestione della tua segnalazione, leggi l’informativa privacy.